domenica 27 aprile 2014

Peldi teaches: Rossetti

 Ciao doll! ♥
Sono lietissima di presentarvi il primo post della mia nuova rubrica Peldi teaches ("Peldi insegna"), ossia una ri-edizione dei Makeup tips, ma allargata a molti più campi, come ad esempio le acconciature e, perché no, l'abbigliamento. :)
Tuttavia, essendo io "specializzata" in makeup, sono voluta partire con un post proprio in questo ambito.

L'argomento? I rossetti.

Il rossetto è un cosmetico contenente pigmenti, oli, cera ed emollienti utilizzato per applicare colore alle labbra. Veniva utilizzato già 5000 anni fa, e col tempo ha preso sempre più piede, diventando per molte donne un cosmetico di uso quotidiano.
Tuttavia, il rossetto ha il difetto di scomparire facilmente, in quanto bere un sorso d'acqua da un bicchiere è sufficiente a farlo svanire. Perciò, quando si vuole ottenere un effetto a lunga durata, è preferibile applicare prima del rossetto una tinta per labbra nella nuance di colore più simile al rossetto applicato.

Il rossetto su Stardoll ha l'eccezionale dono di durare in eterno (e grazie, è trucco virtuale!) e di essere disponibile in una notevole quantità di colori, ma a mio parere le tonalità di rossetto "accettabili" sono davvero poche. Qui di seguito, vi propongo alcune idee makeup per portare al meglio il vostro rossetto ♥

Bordeaux: elegantissimo, sensuale e grintoso. Sta bene con qualunque tipo di pelle, a mio parere, e rende il look di ogni doll sofisticato e raffinato. Tuttavia, essendo un colore così scuro e forte, deve essere abbinato a un makeup dai toni naturali, in modo che il viso della nostra doll risulti sexy ma non volgare.

 • Arancione e rosso fuoco: questi due colori, portati da molte doll (soprattutto il rosso fuoco), sono a mio parere i più difficili da utilizzare. Il 70% delle doll utilizza un rossetto rosso fuoco in maniera inadeguata.
Oltre al fatto che è OBBLIGATORIO portarli con un trucco occhi piuttosto naturale per non scadere nel pacchiano, secondo me sono più adatti a doll dalla pelle medio-scura (sebbene il rosso fuoco, con un viso adeguato e un trucco adatto, dona anche alle pelli candide regalando al look un'aria vintage).

 • Rosso corallo: molto più semplice da portare del rosso fuoco, è più discreto ma comunque vivace. È adatto alle pelli dal bianco latte a un'abbronzatura media. Con questo colore si può osare di più con il trucco senza correre rischi, evitando ovviamente i toni del rosa e del viola.

 • Rosa: per quanto mi riguarda, questa è l'unica sfumatura di rosa (insieme a Peach Lipstic di Transform) che è accettabile come rossetto; le tonalità più da "barbie" sono molto difficili da portare e non rendono quanto questa. Anche questo rossetto è indicato per le pelli medio-chiare e può essere portato con molti tipi di makeup, anche se a voi ne propongo uno veramente light e semplice.

 • Fucsia: il colore di rossetto più fashion, glamour e chic (se portato con il giusto makeup). È adatto a ogni tipo di pelle, fatta eccezione per quelle più scure, e va rigorosamente portato con un makeup sui toni del bianco, grigio e nero, piuttosto importante e grafico, ma sempre senza esagerare. Io amo questo colore, dannazione.

Nude: beh, il nude è diverso a seconda del tipo di pelle della vostra doll. È adatto a qualsiasi makeup occhi. A qualsiasi pettinatura. A qualsiasi outfit. Potevo anche evitare di farvi un makeup di esempio, che ho scelto sui toni del viola, tanto va bene con qualunque tipo di trucco... è il mio rossetto preferito, quello che utilizzo più spesso, quello che per me è il rossetto per eccellenza.

Spero che questo post vi sia piaciuto, se volete ditemi cosa ne pensate, magari in un commentino qui sotto ♥
Inoltre, se volete un post di Peldi teaches riguardo a un particolare argomento, fatemelo sapere e prenderò in considerazione la vostra idea ♥
 Love&Freckles,
Peldi ♥

3 commenti:

  1. Tra tutti questi ho solo il rossetto nude, eh -D-
    Anche tu a volte sei masochista, sai? :'3

    RispondiElimina
  2. Beh, in fin dei conti il nude è quello più utile! :)
    Non è che sono masochista, mi diverto a fare certe cose ahahah ♥

    RispondiElimina
  3. Molto utile, io invece ho solo il rosso fuoco :')

    RispondiElimina